© 2013 - Farmacia Cardiel S.R.L.
Piazza Umberto I, n. 7 - 95041 Caltagirone - P. Iva 05738390870
Powered by Flazio
Created by Valentina Ialuna
Farmacia, luogo di salute...
...vetrina di bellezza!
Farmacia, luogo di Salute, vetrina di Bellezza (terapeutica).
Ho la fortuna di esercitare la professione di farmacista conducendo un’attività che dal 1854, per generazioni, ha avuto sede nel cuore del centro storico di Caltagirone, gioiello barocco, piccola città d’arte incastonata nel Val di Noto, proclamata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, in cui la produzione della ceramica è da millenni cifra di manifestazioni della cultura locale, dall'architettura all'arredo urbano.
Vivo immerso in questo luogo al quale sono legato e nella piazza sulla quale si affaccia la farmacia ho visto scorrere il flusso della mia esistenza e la vita di questa comunità.
Nel mese di dicembre di qualche anno fà venne a trovarmi Umberto Di Pasquale, fotografo con l’animo d’artista e molti anni sulle spalle, raccontandomi di come avesse da tempo trasferito ai figli le redini del suo studio fotografico, liberandosi dal lavoro e potendo finalmente coltivare la sua passione per la ceramica. Umberto aveva realizzato un presepe nel quale aveva trasfuso il suo punto di vista sul mondo e mi chiedeva di esporlo in una vetrina della farmacia.
Fui colto alla sprovvista. Gli chiesi come gli fosse venuta una simile idea e gli suggerii di cercare uno spazio più appropriato. Mi rispose che il suo presepe lo vedeva bene lì, che per lui non c’era posto migliore di quella vetrina di farmacia per condividere le sue opere con gli altri, concittadini o visitatori che fossero. Dissi di sì. Il presepe piacque molto, a me e ai tanti che poterono vederlo.
Da allora di Natale in Natale, Umberto è tornato con le sue meravigliose creazioni che, insieme con semplicità, abbiamo messo in vetrina, fin quando gli è andato di farlo.
Qualche tempo dopo un manager eclettico animato da passione per l’arte, la ceramica e la sua terra, mi propose di non disperdere l’intuizione di Umberto, provando a trasformare azioni estemporanee in iniziative “pensate”, filologiche.
Da allora con continuità abbiamo scelto di dedicare all’arte e alle eccellenze della Sicilia una vetrina di questa farmacia, divenuta polo d’attrazione per cittadini e turisti, sia nella piazza fisica che nell’agorà virtuale dei social network.
È così che questa farmacia “luogo di salute” ha scelto di essere “vetrina di bellezza” della propria comunità.
Sfoglia "RITRATTI"
La Farmacia